viviilterritoriologo3

facebook
instagram
whatsapp
phone

VIVI

​IL TERRITORIO

VIVI

​IL TERRITORIO

Copyright 2021-2022 © Vivi il territorio Right Reserved.

Privacy e Cookie Policy

Sito web realizzato da Q DIGITALY


facebook
instagram
whatsapp
phone

Alla scoperta

Della Valle Telesina

marcello.ciervo_in-the-sky-1-1536x581 (1).jpeg

La Valle Telesina è una valle nel settore centroccidentale della provincia di Benevento, a nord e a nord-ovest del massiccio del Taburno Camposauro. La compongono 20 comuni : Telese terme,Guardia San Framondi,Solopaca,San Salvatore Telesino ,Cerreto Sannita,Cusano Mutri,Limatola ,Faicchio,Amorosi,Dugenta,Ponte,Castelvenere,Frasso Telesino,San Lorenzello,San Lorenzo Maggiore,Melizzano,Paupisi,Puglianiello,San Lupo,Pietraroja con una popolazione  totale superiore ai 60.000 abitanti. Il principale comune è Telese Terme, con circa 7.000 abitanti, situato al centro della Valle.

 

 

Lago Di Telese

 

 

 

IL castello Medievale di Guardia San Framondi

La struttura originaria, fu' voluta dal normanno Raone di Sanframondo nel 1139, fu più volte rimaneggiata e trasformata nei secoli. A sud fu costruita la cinta merlata suddivisa in cortine, con quattro torri merlate e, nella parte centrale, fu costruito il palazzo feudale con il mastio; ad est fu scavato il fossato con il ponte levatoio. , Il castello costituiva un fortino dove una guarnigione bene armata, poteva dare difendersi dal nemico. Il tempo, le catastrofi e le intemperie lo hanno deteriorato notevolmente: il terremoto del 1456 arrecò i primi danni che furono rimediati solo parzialmente dalla ricostruzione ad opera degli Aragonesi nel 1461. Nel 1469 il castello fu affidato ai Carafa che lo tennero fino al 1806. Quando il feudalesimo fu abolito, rimase come dimora degli schiavi, addetti alla coltivazione delle terre, che non ne ebbero più alcuna cura. Solo nel XX secolo, dopo cinque anni di restauro, è stato restituito alla fruizione.

guardia_sanframondi_-_castello_medievale.jpeg

Museo Civico di Telesia

Negli ambienti dell’abbazia benedettina di San Salvatore Telesino (BN), è allestita l’esposizione Telesia Antiquarium dove sono conservati reperti di età sannita e romana che abbracciano un arco temporale che va dal sec. IV a.C. al sec. II d.C. Queste opere sono state riportate alla luce nel corso delle campagne di scavo effettuate nei decenni passati nell’area archeologica dell’antica TELESIA, superba città sannitica e romana che ha dato avvio alla civiltà telesina. Telesia Antiquarium, è stato realizzato con il patrocinio del Ministero ai Beni Culturali e il Soprintendente Archeologico per le province di Salerno, Avellino, Caserta e Benevento. Le testimonianze dell’antica civiltà telesina si mostrano a ricomporre la loro memoria storica ed a farsi ammirare nella loro infinita bellezza nello splendido scenario del famoso cenobio sansalvatorese tra affreschi trecenteschi e sotterranei di antica frequentazione. Il percorso museale consente di avere cognizione diretta delle varie fasi storiche dell’antica città di Telesia: 

guida duomo di bari

MEG Museo Enogastronomico di Solopaca

 Il Meg si trova presso il Palazzo Cutillo di Solopaca,  edificio di stile neoclassico costruito nel 1826,  restaurato dal comune e inaugurato nel settembre del 2005. Ha un area espositiva di oltre mille metri quadri  su tre livelli ed offre una suggestiva veduta sulla valle del fiume Calore e sul massiccio del Taburno.
Inserito nel più ampio sistema museale sannita, composto da ben quindici interessanti realtà che tutelano e valorizzano l’identità del territorio. Concepito per documentare e interpretare la cultura enogastronomica nella sua accezione più ampia, il museo organizza abitualmente – in collaborazione con la locale condotta Slow Food – laboratori di degustazione guidata di vini e altri prodotti tipici e, parallelamente, ospita manifestazioni in cui il cibo assurge sempre a termometro dell’evoluzione socioculturale.

download.jpeg

Il Parco Del Grassano

parco_del_grassano_picnic_01.jpeg

Il Parco del Grassano è  attraversato  dalle acque cristalline del fiume Rio Grassano, che presta il nome all’intero parco, è un luogo affascinante, ricco di scorci incantevoli.Tutto da vivere grazie alle sue strutture come il ristorante, l’area giochi, le canoe e la possibilità di pranzare all’aperto nelle aree picnic.Il Parco del Grassano è una tappa irrinunciabile per chi ama divertirsi nel rispetto della natura o è alla ricerca di una giornata di assoluto relax.

Santuario Maria Santissima Del Loreto

solopaca-santuario-maria-ss-del-roseto-2-1024x683.jpeg

Il Santuario di Maria Santissima del Roseto è posto sulle pendici del Monte delle Rose. L’abbazia sorse intorno all’anno mille anche se le prime notizie risalgono al 1217, anno in cui è testimoniata l’esistenza di un monastero benedettino, abbandonato poi probabilmente tra il 1536 e il 1595 a causa della scomparsa della comunità monastica.

Nel XVIII secolo il popolo di Solopaca curò il restauro della chiesa e di alcune celle, ma nel 1805 il complesso monastico fu distrutto da un terremoto: si salvò solo la statua in legno della Madonna del XIII secolo, custodita ancora oggi al suo interno.
A seguito della grave siccità del 1844, la statua fu venerata in processione facendo voto che, in caso di pioggia, gli abitanti del paese avrebbero ricostruito la chiesa. Al termine del rito, una forte pioggia investì il territorio e subito iniziarono i lavori di ricostruzione che terminarono nel 1857. 

Prodotti tipici

cooking-3139945960720
cooking-3139945960720caciocavallo-silano-dop-300x300.jpeg1516902436080_1516902443_1200x630_1619030964947.jpegpallagrello-1068x710.jpegcalocybe_gambosa_080420wb.jpegdscn53001.jpegprosciutto-pietraroja.jpegricotta-laticauda.jpegwater-2434416__340.jpegcaciocavallo-silano-dop-caseificio-campolongomozarella-3521_640.jpeg
img_4029[6492].jpeg

Il nostro Magazine in uscita ad Aprile 2022

Seleziona, scopri​  le eccellenze

Del Territorio.

Resta aggiornato!

Inscriviti alla newsletter!