VIVI
IL TERRITORIO
VIVI
IL TERRITORIO
Copyright 2021-2022 © Vivi il territorio Right Reserved.
La Comunità montana Vallo di Lauro e Baianese è stata una comunità montana della provincia di Avellino situata tra quest'ultima e il nolano. I due territori che la costituivano, il Vallo di Lauro e il Baianese, non sono contigui, perché tra loro vi è il comune di Visciano, che fa parte della città metropolitana di Napoli. La sede dell'ente era a Quadrelle.Il Vallo di Lauro ha fatto parte fino al 1861, anno in cui è stata unificata l'Italia, come tutti i comuni dell'Agro Nolano, della provincia di Terra di Lavoro nel Distretto di Nola. In seguito allo scorporamento di tale provincia, i comuni che ne facevano parte vennero ridistribuiti tra le province di Napoli, Caserta e Avellino. Tale territorio è posto alle pendici dei monti di Lauro ed è nella parte settentrionale collinare, infatti i comuni di Lauro, Moschiano, Quindici, Taurano fanno parte della Comunità montana Partenio - Vallo di Lauro, mentre è pianeggiante nel comune di Marzano di Nola e nella frazione Casola del comune di Domicella.
Il Castello Lancellotti
Fu edificato in posizione eminete, su una roccia rivolta a mezzogiorno denominata “primo sasso”, dove, probabilmente, vi era già stata una preesistente costruzione in epoca romana.Il primo documento in cui si fa cenno all’esistenza di questo castello risale al 976 dove si parla di “Castel Lauri” un maniero che può vantare dunque oltre mille anni di storia, certificata da documenti scritti.
AVELLA (AV). "ANFITEATRO ROMANO"
Il Baianese (fino al 1860 Circondario di Bajano e, dal 1861 al 1927, Mandamento di Baiano, sostantivo ormai divenuto informale dalla soppressione di tali suddivisioni amministrative) è un territorio della provincia di Avellino.Il Baianese è composto da sei comuni: Baiano (da cui prende il nome), Avella (principale polo storico e archeologico dell'area), Mugnano del Cardinale (luogo di pellegrinaggio religioso, con il santuario di Santa Filomena), Quadrelle, Sirignano e Sperone.
Santuario Santa Filomena
. Il santuario di Santa Filomena è il principale luogo di culto cattolico di Mugnano del Cardinale, in provincia di Avellino. Al suo interno, è custodito il corpo di santa Filomena vergine e martire dal 10 agosto 1805. È uno dei nove santuari della Diocesi di Nola
Santo Stefano
Santo patrono di Baiano
Venerato come santo da tutte le Chiese che ammettono il culto dei santi, fu il protomartire, cioè il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo. Il suo martirio è descritto negli Atti degli Apostoli dove appare evidente sia la sua chiamata al servizio dei discepoli sia il suo martirio, avvenuto per lapidazione, alla presenza di Paolo di Tarso che in seguito si convertì lungo la via di Damasco.In un discorso tenuto nel 425, sant'Agostino riferisce che, subito dopo il ritrovamento a Gerusalemme del corpo di santo Stefano, nel 415, iniziarono a verificarsi miracoli nei suoi luoghi di culto. Ci parla dell'"antichissima memoria di Santo Stefano" esistente ad Ancona fin dall'epoca del martirio, sorta in seguito all'arrivo in città di un marinaio che avrebbe assistito alla lapidazione del protomartire, e ne avrebbe testimoniato la fede e il coraggio; e viene pure citato un luogo di culto africano del Santo: Uzala, nei pressi dell'odierna Tunisi.
Prodotti tipici
Il nostro Magazine in uscita ad Aprile 2022
Seleziona, scopri le eccellenze
Del Territorio.
Resta aggiornato!
Inscriviti alla newsletter!